Ceci al forno: una ricetta che conquista subito

ceci al forno che profumano di rosmarino

Ceci al forno: una ricetta che conquista subito

Attenzione: finiscono troppo in fretta

Fra tutti i legumi quelli che più mi piacciono sono i ceci e in questa ricetta proviamo a fare i “ceci al forno”.
E tu, hai il tuo legume del cuore?

Ricetta facile, veloce ma molto sfiziosa. I ceci al forno possono diventare una presenza intrigante sulle vostre tavole e arricchire aperitivi e rinfreschi.
Si sa che sono molto importanti dal punto di vista nutrizionale, infatti, sono una vera fonte proteica vegetale. Non solo, sono anche ricchi di sali minerali, fosforo e potassio.
Con i legumi si possono creare molte ricette interessanti e con i ceci, in particolare: hummus, farinate, schiacciate oltre che squisite zuppe nei mesi invernali.
Ma vi voglio dare un consiglio per mangiarli anche come sfizioseria senza sensi di colpa. Sono FANTASTICI.

Questa ricetta è indicata per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del Prof. Mozzi facendo attenzione all’appartenenza del proprio gruppo perchè non tutti prevedono i ceci come elemento favorevole.

ceci al forno che profumano di rosmarino

Ingredienti:

ceci già cotti al vapore
olio di oliva (o di vinacciolo)
rosmarino
sale, pepe
spezie

 

La preparazione consiste nel rosolare i ceci al forno già precedentemente cotti, per il tempo necessario a prendere sapore.
Se usate i legumi in barattolo, conservate l’acqua di governo che vi può venire utile per preparare l’aquafaba. Se non vi ricordate la ricetta, leggi qui
Conditeli prima di metterli in padella con olio di oliva oppure di vinacciolo per una ricetta più light, sale e pepe quanto basta, spezie e aromi che più vi piacciono.
Per la mia ricetta ho utilizzato rosmarino e un Masala regalatomi dall’India: un mix di spezie e sapori orientali leggermente piccante.
Aggiungete se vi fa piacere paprika, curcuma o semplicemente qualche foglia di salvia o del timo.
Infine infornate per 10/12 minuti, tenendo gli ultimi due/tre con modalità grill per renderli più croccanti.

Se utilizzi i ceci in barattolo, il liquido dove sono contenuti può essere un’ottima base per creare meringhe o biscotti vegani. Non ci credi?
Leggi qui come preparare l’aquafaba

Aquafaba preparata con l'acqua di governo dei ceci


Ti è piaciuto questo articolo?

Lasciami la tua email, ti comunicherò interessanti opportunità e promozioni da cogliere al volo dal mondo food, le ultime novità in campo culinario e i migliori locali per andare a cena a Verona e provincia!


Accetto il trattamento dei dati e della Privacy. Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi per il solo invio della nostra newsletter. Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.