Come cucinare i ceci: la miglior ricetta preparata da me

Come cucinare i ceci

Ceci al forno

Siete amanti dei legumi? Io li adoro perchè mi permettono di avere un’alimento sano e nutriente allo stesso tempo. Per questo motivo sul blog ho riservato una sezione al “mangiar sano” con ricette light. Fateci un giro perchè secondo me qualcosa di buono lo trovate! Ma a volte non so proprio come cucinare i legumi per renderli, diciamo, più accattivanti. Questo specialmente se parliamo di ceci. Il dilemma nasce spontaneo un pò come “Essere o non essere?”: Come cucinare i ceci?
Ecco che ci viene in aiuto la ricetta dei ceci al forno. Per me uno dei modi più sfiziosi di mangiare questi legumi. Un antipasto o stuzzichino di metà giornata accattivante e goloso ma molto molto sano.
Ricetta con i ceci facile, veloce e molto piacevole. I ceci al forno possono diventare una presenza intrigante sulle vostre tavole e arricchire aperitivi e rinfreschi come in questo periodo di pranzi e cene delle feste.

Ceci: proprietà e caratteristiche

I ceci sono molto importanti dal punto di vista nutrizionale, infatti, sono una vera fonte proteica vegetale. Non solo, sono anche ricchi di sali minerali, fosforo e potassio. Quindi un apporto sostanzioso alla nostra alimentazione. Con i legumi si possono creare molte ricette interessanti e con i ceci, in particolare: hummus, farinate, schiacciate oltre che squisite zuppe nei mesi invernali. In questo breve video su YouTube vi spiego come preparare la farinata di ceci.

ceci al forno

Ricetta ceci al forno

Questa ricetta rappresenta per me uno dei modi più stuzzicanti di preparare i ceci e si fa davvero in pochissimo tempo. Quindi non avete più scuse per non farla! E’ anche indicata per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del Prof. Mozzi facendo attenzione all’appartenenza del proprio gruppo perchè non tutti prevedono i ceci come elemento favorevole.



Ingredienti:

  • ceci già cotti al vapore
  • olio di oliva (o di vinacciolo)
  • rosmarino/timo
  • sale, pepe
  • spezie

 

La preparazione consiste nel rosolare i ceci al forno già precedentemente cotti, per il tempo necessario a prendere sapore.
Se usate i legumi in barattolo, conservate l’acqua di governo che vi può servire. Più sotto vi dico come!
Se usate ceci secchi prima ammolliteli in acqua la sera prima di usarli. Cuoceteli in acqua e poi scolateli, prima di passarli in forno.
Condite i ceci prima di metterli in padella con olio di oliva oppure di vinacciolo per una ricetta più light, sale e pepe quanto basta, spezie e aromi che più vi piacciono.
Per la mia ricetta ho utilizzato rosmarino e un Masala regalatomi dall’India: un mix di spezie e sapori orientali leggermente piccante.
Aggiungete se vi fa piacere paprika, curcuma o semplicemente qualche foglia di salvia o del timo.
Infine infornate per 10/12 minuti, tenendo gli ultimi due/tre con modalità grill per renderli più croccanti.

Se utilizzate i ceci in barattolo, il liquido dove sono contenuti può essere un’ottima base per creare meringhe o biscotti vegani. Non ci credete?
Leggete qui come preparare l’aquafaba

Aquafaba preparata con l'acqua di governo dei ceci
Summary
recipe image
Recipe Name
Ceci al forno
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time