Come cucinare le uova in modo leggero: ricetta light

nido di albume con dentro il tuorlo cotti al forno, come cucinare le uova

Come cucinare le uova in modo leggero

Ricetta light con gusto

Le uova sono un alimento completo e sano. Eliminarle completamente dalla nostra dieta, o limitarle al minimo, non è buona cosa se non esistono particolari indicazioni di carattere medico. Piuttosto è importante imparare ad utilizzarle al meglio in cucina. Per questo vedremo insieme come cucinare le uova in modo leggero per una ricetta light.

Per molto tempo le uova sono state messe alla gogna perchè colpevoli di aumentare il colesterolo e di conseguenza, poco adatte ad una dieta sana ed equilibrata. Niente di più errato perchè le uova sono una fonte importante di nutrienti che apportano numerosi benefici al nostro organismo. E, aggiungo, si possono mangiare anche più volte nella stessa settimana. Magari per colazione o pranzo, ma anche per una cena leggera a base di uova.

tre uova su un tavolo

 

Proprietà e valori nutrizionali delle uova

Prima di metterci ai fornelli per vedere come cucinare le uova, vorrei parlarvi delle proprietà e valori nutrizionali delle uova . A questo punto,però, è buona cosa fare una distinzione tra albume e tuorlo che hanno differenti composizioni.
Il tuorlo, la parte interna rosso/gialla dell’uovo, è ricco di proteine ma anche grassi. Per questo sarebbe preferibile consumare più albume e meno tuorli. Ma è anche ricco di vitamina A che è un antiossidante e antinvecchiamento: un alleato della nostra pelle! Come di altre vitamine e sali minerali.
L’altra parte che completa un uovo è l’albume, composto da acqua e proteine. Contiene molti meno grassi del tuorlo per cui può essere assunto più spesso soprattutto da chi pratica sport o necessita di un apporto proteico senza grassi aggiunti.

Come consumare le uova

Anch’io nel tempo ho cambiato il mio rapporto con le uova e le ho introdotte nella mia alimentazione scoprendo molte ricette con le uova interessanti da replicare a casa. Del resto anche molti chef si sono cimentati con questo alimento rivalutandolo e valorizzandolo nei migliori locali italiani.
Il modo più dietetico di consumare le uova sono sode, al forno, oppure in camicia. Ricette che possono essere preparate sia per il brunch come piatto unico oppure come secondi piatti nutrienti ma leggeri.

albume montato con dentro il tuorlo cotto al forno

Come cucinare le uova



Cercavo un modo originale per una ricetta light con le uova che fosse sana, leggera ma anche carina da vedere esteticamente. Perchè si sa, anche l’occhio vuole la sua parte! Ho pensato di realizzare delle soffici nuvole bianche e spumose che al suo interno accogliessero un cuore caldo giallo intenso. Come una nuvola di primavera che copre un tiepido sole.
La procedura di per sè è davvero semplice, gli ingredienti sono essenziali, la cottura al forno, ma l’effetto finale è da triplo WOW.

 

Ingredienti per un uovo al forno:

  • uovo
  • sale, pepe q.b.
  • spezie

 

Montate l’albume a neve con un pizzico di sale. Per una miglior resa prelevate l’uovo dal frigorifero e utilizzate fruste fredde.
Praticamente la ricetta è già bella che pronta.
Ora dovrete stendere l’albume su una base che andrà in forno cercando di dare la forma rotonda e concava di un nido dentro al quale metterete il tuorlo.
Se posso darvi un consiglio, per fare questo aiutatevi con un coppa pasta che renderà più facile l’operazione.

Fate attenzione a creare una buona base in modo che il tuorlo non fuoriesca.
Infine adagiate il tuorlo all’interno.
Il sole tra le nuvole è pronto.
Aggiustate di sale e pepe e qualche spezia. Personalmente sull’uovo mi piace una spolverata di zenzero per il suo gusto pungente e fresco.
Infine infornate a 160° per 8/10 minuti.

Ultimo consiglio per questa ricetta

Per completare la ricetta con l’uovo ho decorato il piatto con una virgola di salsa di barbabietola. Prepararla è facile: frullate la barbabietola dopo averla cotta in acqua o al vapore con un pizzico di sale, qualche goccia di  limone fino alla consistenza desiderata per decorare il vostro piatto. Stendetela sul piatto vicino all’uovo.

Summary
recipe image
Recipe Name
Come cucinare le uova in modo leggero
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time