Come fare la spesa risparmiando tempo e denaro a Verona: i miei consigli

come fare la spesa al tempo del Covid-19

Come fare la spesa in modo intelligente

Risparmiamo tempo e denaro

Mentre l’Italia stava attraversando un periodo difficile, ho sentito il dovere  di fare anch’io qualcosa nel mio piccolo. Come sapete mi occupo di enogastronomia e valorizzazione delle aziende e prodotti del territorio veronese. In questa ottica ho messo a disposizione la visibilità dei miei canali digitali per essere d’aiuto con i miei consigli su come fare la spesa e ottimizzare i tempi. Avevo raccolto le iniziative veronesi per aiutare i cittadini e i delivery food attivi. Ora non c’è più la necessità di assaltare i supermercati per fare scorte di cibo ma ho pensato che dare alcuni consigli su come fare la spesa in maniera intelligente visto che dobbiamo sempre litigare col tempo, fosse buona cosa. Piccoli suggerimenti che possono tornare molto utili alle famiglie che spesso si barcamenano tra la gestione dei figli, la casa e il lavoro.

Spero di aiutarvi con la spesa al supermercato scegliendo bene i prodotti da comprare, ma suggerendovi anche chi consegna cibo a domicilio a Verona. Per poi concludere con qualche dritta per mantenere la casa e la cucina pulite e splendenti a prova di casalinga.

Spesa alimentare al supermercato

  • Per ottimizzare i tempi quando andiamo al supermercato vi consiglio di prepararvi prima la lista delle cose da comprare. Sapendo già cosa prendere si va via più spediti che neanche Schumacher tra le corsie.
  • Se possiamo preferiamo il punto vendita più piccolo e magari più vicino a casa, giorni e orari meno gettonati così da fare prima ed evitare di sciogliersi come ghiaccioli in coda all’ingresso o alla cassa.
  • Senza dover cambiare le nostre abitudini alimentari scegliere cibi a lunga conservazione come frutta secca o disidratata oppure legumi aiuta a fare scorta di cibo e non dover andare tutti i giorni a fare la spesa. I surgelati in questo senso vengono in supporto. Ma un’altra soluzione che io utilizzo parecchio è prendere verdure in più che cucino e poi metto nel congelatore per consumarle al bisogno.
La soluzione della spesa a domicilio

Per alcune catene di negozi è già realtà, per altre la sta diventando: sto parlando della consegna della spesa a domicilio. Alcuni negozi la fanno addirittura gratis per gli over 65 ma tutti mettono in sicurezza i loro operatori e agli autisti.



A Verona e provincia
Sono molti i punti vendita della Gdo di Verona che si stanno organizzando per consegnare la spesa a casa dei veronesi. Vi segnalo Famila e Esselunga . Supermercati Tosano in aggiunta, dà la possibilità di prenotare anticipatamente la spesa e trovarla pronta per il ritiro al punto vendita prescelto.
Segnalo inoltre la Macelleria Carlo Alberto per la consegna di carni naturali, etiche e sostenibili. E’ uno dei pochi in città ad avere carne grass fed. Se volete saperne di più leggete l’articolo che ho scritto sulla carne degli animali allevati a pascolo.

Cibo a domicilio

Nel predisporre la spesa alimentare per la nostra famiglia possiamo prendere in considerazione la consegna di cibo a domicilio. Un’ottima decisione che ci permette di evitare di frequentare luoghi affollati e il contatto fisico nonchè di lasciare intatta la cucina. Ormai in tutte le città sono disponibili i servizi food-delivery con le più svariate proposte culinarie. In alcuni casi sono gli stessi ristoranti o pizzerie che in questo periodo al servizio al tavolo affiancano la consegna a domicilio.

pollo con patate nel piatto cibo a domicilio soluzione al tempo del coronavirus
Delivery a Verona e dintorni

Se vi piace il pollo, Chickenbot consegna a casa vostra pollo con patate fumanti e birra fresca. Una soluzione per mangiare sano e accontentare tutta la famiglia. (Per i lettori veronesi del blog è riservata la promozione SILLA07 che vi permette uno sconto immediato sull’ordine). Se la voglia di dolce vi assale, potete anche ordinare il gelato dalla Gelateria California che vi arriva insieme al pollo.

La pulizia in cucina

Barcamenarsi per far funzionare casa e famiglia è un impegno degno di un super eroe. Oltre ai suggerimenti su come fare la spesa che abbiamo appena visto prendiamo in considerazione di mangiare in maniera semplice e di fare con quello che abbiamo in dispensa. Preferiamo genuinità e ricette tradizionali ai pasti da chef stellati. Non immaginate neanche quante cose si possano preparare con pochi prodotti. Non c’è da scervellarsi in cerca di ricette gourmet o di fare chilometri per cercare un ingrediente speciale. Anche una pasta al pomodoro se fatta con amore è un piatto da leccarsi i baffi. A tal proposito date uno sguardo alle ricette preparate da me se fanno il caso vostro! Altrimenti sono qui per studiarne qualcuna insieme.

Teniamo pulita la cucina, il banco da lavoro e il frigorifero: sigilliamo gli alimenti, usiamo apppositi contenitori perché si conservino più a lungo mantenendo inalterate le proprietà organolettiche. E’ buona cosa anche scrivere sopra la data di apertura del prodotto così da regolarsi sulla freschezza. Questa è una prassi che utilizzano le cucine dei ristoranti. Vivere in un ambiente sano e pulito fa stare meglio.