Concorso A tavola con le carni bianche 2018

Corcorso A tavola con le carni bianche

Concorso A tavola con le carni bianche 2018

Organizzato da Festa Carni Bianche

La Festa Carni Bianche è un’occasione importante per valorizzare una tipologia di carne cosidetta “povera” in un contesto locale e tradizionale come le terre della “bassa veronese”. Pollo, gallina, cappone, tacchino, anitra, faraona e coniglio saranno quindi i protagonisti sulla tavola.

Per cinque giorni l’esclusivo parco di Villa Gobetti a S. Pietro di Morubio in provincia di Verona ospiterà stand gastronomici che proporranno nei loro menù piatti a base di carni bianche ma anche laboratori, aree espositive e concorsi gastronomici.

Segnate, dunque, in agenda l’appuntamento dell’estate 2018:
dal 22 al 26 agosto.

Concorso A tavola con le carni bianche

Il concorso vuole essere un momento di riscoperta e sperimentazione della cucina con le carni bianche all’interno della manifestazione Festa delle Carni bianche di San Pietro di Morubio.
Il concorso è realizzato in collaborazione con l’associazione cuochi scaligeri Verona, l’amministrazione del Comune di San Pietro di Morubio e la Proloco di San Pietro di Morubio.

Si rivolge ai ristoratori che sapranno in maniera innovativa proporre il miglior piatto a base di carni bianche senza però trascurare la tradizione del luogo.

Prima di presentarvi la giuria che quest’anno prenderà parte al concorso A tavola con le carni bianche vi anticipo che c’è una SORPRESA.
E’ per me motivo di orgoglio annunciare che sarò in giuria al concorso.

Vi presento la giuria
Paolo Forgia presidente cuochi scaligeri Verona

Paolo Forgia: presidente di giuria.
Classe 1988. Nel 2007 si diploma presso l’istituto alberghiero A. Berti di Verona. Tre anni dopo si laurea presso l’Università degli studi di Padova al corso triennale in SCIENZE E CULTURA DELLA GASTRONOMIA E DELLA RISTORAZIONE. Nel 2012 entra a far parte della famiglia della Federazione Italiana Cuochi (FIC) come segretario dell’Associazione cuochi scaligeri Verona. Dal 2012 insegna presso il cfp salesiano Manfredini (Pd). Nel 2015 diventa referente del compartimento giovani dell’area nord Italia della Federazione italiana cuochi. Nel 2017 prende in mano l’associazione cuochi Scaligeri Verona come Presidente.

Gaetano Cassini: chef.
Diplomato nel 1993, vice presidente dell’associazione cuochi Scaligeri Verona, Nella metà degli anni novanta lavora in ristoranti ed hotel in Svizzera e Regno Unito. Dopo aver conseguito la laurea in tecnologia Alimentare svolge test per un nuovo sistema di cottura lavorando anche per Cast Alimenti, Membro dell’Equipe cuochi del Veneto con Svariati concorsi svolti ora Chef Executive Quality Management per ALDI ITALIA.

Gaetano Cassini chef
Alice Scarmagnani in arte Cuocadè

Alice Scarmagnani: in arte Cuocadè.
Cuocadè è un personaggio nato nel 2014 come mascotte della festa delle carni bianche. Attualmente si occupa di laboratori di cucina e creativi, spettacoli per bambini e famiglie. La cucina, con Cuocadè, diventa un mezzo di comunicazione per riscoprire la semplicità e i valori dello stare insieme e della buona cucina. Nel 2016 ha vinto il premio “Alla riscoperta delle carni bianche” per l’impegno costante nell’educazione alimentare, in particolare dei bambini e nella promozione delle qualità nutrizionali delle carni bianche.

Silla Fregona: food blogger di “Silla e Pepe”.
Giornalista per un settimanale della provincia di Verona, collabora con testate giornalistiche e portali web del settore. Impegnata nella promozione e valorizzazione dei prodotti e delle eccellenze culinarie del territorio nonché delle tradizioni gastronomiche che appartengono ad ognuno di noi.

Nel suo blog unisce ricette, recensioni di locali e ristoranti e storie di prodotti ed eccellenze gastronomiche.

Silla Fregona foodblogger di Silla e Pepe
Daniela Soncini esperta enogastronomica

Daniela Soncini: consulente enogastronomica.
Mi occupo di coltivare le mie passioni e scoprire la quotidiana magia di quelle nuove, dalla ristorazione alla somellerie, degustazioni emozionali con adulti e bambini, organizzazione di wedding ed eventi.

Festa delle Carni Bianche 2018

Ci vediamo presto!
SAVE THE DATE: 22/23/24/25/26 agosto 2018