La bontà del croccante alle mandorle fatto in casa

Croccante alle mandorle homemade

La bontà del croccante alle mandorle fatto in casa

Ricordi dei giorni di festa

Il croccante alle mandorle è il dolce dei giorni di festa, che sia Santa Lucia a portarlo o Babbo Natale, lo troviamo comunque sulle nostre tavole.
Ricordo l’emozione di scartarlo e mangiarmelo sul divano, in quei giorni in cui non si andava a scuola. Oppure a Natale con un pezzetto si finiva sempre il pranzo.
Ora che sono più cresciutella lo trovo nei banchetti alle feste in piazza ed è sempre un’emozione assaggiarne un pezzetto.

Un pò impegnativo da mangiare per la sua inconfondibile croccantezza ma chi di noi rinuncia a dare un morso?
Ora vi svelo come prepararlo a casa: semplice e veloce da fare!
Ideale per essere regalato come dono homemade.

Per preparare il croccante alle mandorle non occorre chissà che ma due semplici ingredienti: le mandorle e lo zucchero bianco.
Per questo è ritenuto uno snack che con le dovute attenzioni non fa male. La cosa fondamentale da considerare è la scelta dello zucchero che deve essere ricavato da barbabietola e non aver subito processi di raffinazione.
Naturalmente va detto che vista la presenza dello zucchero non si deve esagerare con le assunzioni. 

 

Ingredienti:

150g zucchero bianco
300g mandorle spellate

 

Tagliate le mandorle a metà e tostatele per un paio di minuti.
Sciogliete lo zucchero in una padella antiaderente: lasciate che si sciolga senza aggiungere altro.
Quando sarà ben sciolto, avrà un colore ambrato e sarà colloso. Aggiungete le mandorle e mescolando tutto rovesciate il composto su un piano rivestito di carta forno.
Aiutandovi con un altro foglio di carta forno schiacciate e appiattite il croccante in modo da avere la forma che desiderate.
Ora lasciate riposare prima di porzionarlo e confezionarlo come ho fatto io per essere regalato agli amici.
Oppure se volete potete dargli la forma che preferite. Ad esempio, potete prendere un cestino e mettere le mandorle sopra in  modo da prendere la stessa forma tonda.
Qui ci vuole un pizzico di fantasia e personalizzerete la vostra ricetta!



Ti è piaciuto questo articolo?

Lasciami la tua email, ti comunicherò interessanti opportunità e promozioni da cogliere al volo dal mondo food, le ultime novità in campo culinario e i migliori locali per andare a cena a Verona e provincia!


Accetto il trattamento dei dati e della Privacy. Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi per il solo invio della nostra newsletter. Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.