Dolce con le fragole: senza cottura e facile da preparare, la ricetta

ricette dolci alle fragole squisite fragole in un dolce al cucchiaio senza cottura

Dolce con le fragole al cucchiaio e senza cottura

Dessert facile e veloce

Primavera estate è sinonimo di tante cose buone e naturali sulla nostra tavola. Approfittiamo quindi delle bontà che ci offre la natura e prepariamo una coppetta facile da realizzare e veloce con la frutta di stagione: le fragole. Ecco una ricetta per un dolce con le fragole che ameranno tutti.
Questo dolce al cucchiaio con le fragole è semplice da fare e non serve accendere il forno. Si prepara in pochi minuti e vi risolve il problema di cosa preparare agli amici che si autoinvitano all’ultimo momento oppure quando avete poca voglia di cucinare ma desiderate qualcosa di dolce.

Dolce al cucchiaio con le fragole

Per fortuna che arrivano in soccorso le ricette senza cottura, veloci da preparare e facilissime. Adatte ad ogni occasione, anche agli agguati improvvi degli amici. E poi, diciamolo, non ho ancora trovato nessuno che non ami le fragole.

Prima di metterci all’opera vorrei raccontarvi com’è nata la ricetta del dolce con le fragole che andiamo a preparare. E quanto sia stato facile farlo! Ero rientrata a casa da un trekking in montagna dopo 6 ore di camminata e avevo poca voglia di cucinare ma desideravo concludere la giornata iniziata con una levataccia con qualcosa di buono. Ricordo che avevo aperto il frigo e trovato delle fragole succose che mi suggerivano “prendici”. In quattro e quatr’otto ho inventato un dolce al cucchiaio senza cottura, sano e bello da vedersi. Adoro i dolci al cucchiaio come questo, specialmente in primavera-estate, perchè non si deve accendere il fuoco e tutti, ma dico tutti, possiamo realizzare qualcosa di buono da portare in tavola o anche per un picnic nel prato.
Non mi credete? Vediamo come fare, passo per passo.

ricette dolci alle fragole, dolce al cucchiaio senza cottura

Fragola: frutto o fiore?

Le fragole sono il frutto – o meglio sarebbe dire il falso frutto (in termini botanici) – della pianta che appartiene alla famiglia delle Rosaceae. In piena maturazione si presentano di colore rosso vivo con tanti puntini giallo – verdi scambiati per semi. In realtà sono i veri frutti e si chiamano acheni. La parte carnosa del frutto è il ricettacolo fioreale mentre gli acheni sono i veri frutti.

Ingredienti per due monoporzioni:

  • 200g fragole (circa)
  • 10/12 amaretti
  • 100g ricotta
  • 2 cucchiaio di zucchero a velo
  • succo di limone


 

Tenete da parte qualche fragola per la decorazione.
Lavate le altre, tagliatele e con un mixer frullate.
Aiutandovi con un colino filtrate per togliere eventuali semi.
Aggiungete qualche goccia di limone. E la coulis di fragole è pronta.

Lavorate la ricotta magra con lo zucchero a velo.
(Fate sempre attenzione quando prendete la ricotta e leggete gli ingredienti sulla confezione. Spesso viene aggiunta pasta o crema di latte o panna. La vera ricotta si ricava dal siero e non richiede l’aggiunta di latte).
Con un cucchiaio mescolate ricotta e zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.

Ora non resta che comporre il nostro dolce con le fragole.
Sbricciolate gli amaretti che saranno il fondo del dessert.
Stendete due o tre quenelle di ricotta aiutandovi con due cucchiaini.
Infine bagnate con la coulis di fragole e decorate con qualche fettina di frutta fresca e fragole.

squisite fragole in un dolce al cucchiaio senza cottura
Summary
recipe image
Recipe Name
ricette dolci alle fragole, dolce al cucchiaio senza cottura
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time