10 Nov Tortini con cachi e noci
Ricetta dolci con i cachi
I cachi, con il loro colore arancio acceso e la forma perfettamente rotonda, sono per me i frutti dell’autunno per antonomasia. Ricordo che da bambina avevamo dietro casa una vecchia pianta di cachi e ogni anno quando erano maturi il dilemma era cosa farne. Mamma si inventava qualche ricetta ma il mio desiderio era di poter fare dei dolci con i cachi. Finalmente, a distanza di anni, eccomi qui con la ricetta che più amo con questi frutti. Tortini ai cachi e noci. Tra i dolci con i cachi che più amo ci sono loro, i tortini cachi e noci, perchè leggeri, con poco zucchero e facili da fare – che non guasta!
Non mi credete? Guardate qui sotto, ma prima, scopriamo insieme meglio le proprietà di questi frutti autunnali.
Cachi: caratteristiche e come mangiarli?
Siete anche voi tra quelli che non sanno come consumare i cachi e vi dispiace buttarli via? Siamo nella mia stessa barca!
C’è da dire che pur essendo assai bellini, questi frutti arancio, non si lasciano mangiare tanto facilmente se non quando sono proprio maturi maturi. La classica definizione del “caco che lega” si riferisce al frutto ancora acerbo che diventa difficile da poter degustare. Bisogna che sia nella sua perfetta maturazione per assaggiarlo al meglio e godere della sua morbida polpa. I cachi sono ricchi di vitamine, betacortene
e minerali come il potassio ma hanno anche un alto contenuto di zuccheri per cui è meglio mangiarli con prudenza, soprattutto se si soffre di diabete.
Esiste anche un’altra variante: i cachi mela.
Sono sicura che conoscete già i cachi mela! Sono dei cachi che fanno “crunch” quando li mangi.. ah ah. La consistenza è simile alla mela ma il gusto è quello del caco. A me piacciono molto perchè sono più facili da mangiare: questi infatti, non legano come gli altri e li puoi portare in borsa come merenda senza sporcare oltre a preparare tanti buoni piatti.
Quando un amico, lo stesso che mi ha portato le zucchine spinose (per chi si fosse perso la storia può leggerla qui ) ha bussato alla mia porta con un cesto di cachi fiammanti mi sono subito chiesta: ed ora cosa ne faccio? Non sono abituata a mangiarli normalmente come frutto perciò mi sono messa subito a pensare alle ricette da fare con i cachi. In prima battuta è nato il risotto con la crema di cachi e gorgonzola: provatelo perchè è una bontà assoluta!
La mia testolina poi ha elaborato anche il dolce: tortini ai cachi e noci. L’aggiunta di frutta secca, oltre a far bene al nostro organismo, ha abbassato parecchio il sapore dolciastro dei frutti.
Dolci con i cachi: ricetta dei tortini cachi e noci
Ingredienti x 8 tortini ai cachi:
- 200g polpa di cachi maturi (circa 3 frutti)
- 90g farina integrale
50g zucchero - 2 uova
- 50g noci + alcuni gherigli per decorazione
- succo di limone
- 100ml olio di girasole (oppure olio di vinacciolo)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- sale q.b.
Frullate la polpa dei cachi con lo zucchero e 1 cucchiaino di succo di limone.
In una ciotola sbattete le uova con l’olio di girasole (se volete potete usare quello di vinacciolo che è molto più leggero) e un pizzico di sale.
Aggiungete la polpa dei cachi ed infine la farina con il lievito mescolando un pò alla volta.
Per ultimo vanno aggiunte le noci tritate finemente nel mixer.
Suddividete l’impasto nei stampini.
Potete usare quelli per i muffin, in questo caso vi verranno tortini più alti oppure scegliere una forma più bassa e larga in modo che siano più bassi e piatti.
(In foto si intravedono entrambi).
Cuoceteli in forno a 180° per 25 minuti circa e lasciateli raffreddare completamente prima di sfilarli dagli stampini.
Servite i tortini cachi e noci spolverizzati con zucchero a velo e decorati con i gherigli di noci rimasti.
Rimarrete estasiati nell’assaggiare questi tortini così soffici e golosi.
Vi consiglio per meglio gustare i profumi dell’autunno di abbinare a questa ricetta con i cachi un calice di vino Novello o Torbolino