02 Nov Emporio Borsari un locale che fa la differenza
Viviamo un'emozione
Non è soltanto una moda quella di creare locali con più proposte commerciali, ma un modo di accogliere il cliente e regalargli un’esperienza. E’ quello che succede da Emporio Borsari a Badia Polesine che fa la differenza per il nuovo concetto di ristorazione: shop, caffetteria-pasticceria, ristorante, con produzione rigorosamente fatta a mano da pasticceri professionisti.
Il talentuoso pastry chef Ruggero Carli, che qui vediamo con Andrea Muzzi Ceo del gruppo dolciario, ha appena ottenuto con il suo panettone la medaglia d’oro durante il contest mondiale organizzato a Roma dalla Federazione Internazionale Pasticceri Cioccolatieri e Gelatieri. E’ suo il miglior dolce lievitato del mondo, giudicato un’eccellenza della pasticceria italiana. Un riconoscimento importante per tutta la squadra che con Ruggero Carli collabora e che arriva in un anno impegnativo e difficile causa emergenza sanitaria da Covid-19.
Proseguiamo con la visita e varchiamo la soglia. Aprire la porta a vetri dell’Emporio Borsari assomiglia molto alla sensazione che si ha quando si passa attraverso una porta girevole. Non so bene perchè, ma mi hanno sempre affascinato questo tipo di ingressi. Sarà perchè girando ti danno l’idea di essere catapultati dentro un mondo nuovo, diverso, quasi magico. In un attimo ci si lascia il mondo vecchio alle spalle per entrare in quello nuovo e la giravolta aiuta il passaggio. Forse una reminiscenza di quando ero bambina o più semplicemente una piacevole meraviglia.
Nel caso dell’Emporio Borsari è proprio questa la sensazione che si prova.
L’entrata in un mondo magico che ci farà vivere un’esperienza fantastica.
Emporio Borsari a Badia Polesine
Siamo in una piccola cittadina della provincia di Rovigo, Badia Polesine per la precisione. Qui tra l’ansa del fiume Adige dove regna la campagna con il caldo afoso d’estate e la nebbia d’inverno prende vita la realtà imprenditoriale di Emporio Borsari. Nato da un vecchio garage da qualche anno quello che era lo spaccio Borsari ha intrapreso la strada dell’evoluzione e dell’innovazione che lo ha portato a compiere interventi e migliorie che hanno reso speciale questo luogo.
Se passate da qui non scordate di fare una sosta all’Abbazia della Vangadizza: complesso monastico dei monaci benedettini del X secolo. Permette di conoscere un pezzo di storia ecclesiastica delle campagne venete.
Il nuovo concept dell’Emporio Borsari
Le anime dell’Emporio Borsari sono tre: Shop, Caffetteria-Pasticceria, Ristorante. Pur condividendo lo stesso spazio sono e rimangono ben separate. Si possono percepire come singole unità che appartengono però ad uno stesso insieme. Racchiuse in un concept moderno e metropolitano avvolgono il cliente in un caldo abbraccio. E qui ci si sente coccolati.
Lo spazio della colazione si fonda con quello del ristorante tenendo sempre a vista la cucina dove giovani chef preparano croissant, torte e pasticcini ma anche ottimi lunch. L’Emporio Borsari sorprende perchè sa cambiare veste e accompagnare le esigenze della clientela. Dal semplice caffè mattutino alla merenda, allo spuntino o anche alla cena.
Ogni istante è prezioso perchè non si sta semplicemente bevendo o mangiando ma si vive un’emozione. Dentro ad ogni morso c’è impegno, dedizione, amore, qualcosa di più che va oltre alla preparazione classica.
Proprio per questo lo slogan “Il nostro è differente” calza a pennello la filosofia dell’Industria Dolciaria Borsari. A fianco dell’Emporio nel loro laboratorio produce panettoni e pandori di qualità.
Quando verrete qui lasciate fuori ogni pensiero e fate in modo di vivere la vostra esperienza. Chiedete come fanno il gelato oppure le brioches, affacciatevi alla cucina a vista e guardate come lavorano. Prendete nota, oltre all’arredamento sicuramente ben creato, della pulizia e della gestione degli ambienti. Non c’è confusione, nè disordine pur avendo scelto di unire anime diverse e differenti spazi commerciali. Ed infine, passate tra gli scaffali dello shop per le ultime novità golose che l’Emporio Borsari ha preparato per voi.
Siete alla ricerca di ricette da fare con il panettone per non servire sempre la solita minestra a Natale? Ecco cosa ho preparato per voi: le ricette più creative col Panettone