Lamponi ricetta facile e golosa per gustarli in cucina

lamponi ricetta golosa per gustarli in cucina ripieni di mousse al cioccolato

Lamponi ripieni di cioccolato

Ricetta facile e golosa

Adorate anche voi come me i lamponi? Siete alla ricerca di una ricetta golosa per gustarli al meglio? E magari di una ricetta per smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua? Ecco una ricetta con lamponi facile e golosa. Siamo ufficialmente in primavera con il sole tiepido che scalda, l’aria profuma già d’estate e ricette fresche e sfiziose tamburellano nella testa perchè hai voglia di lasciarti alle spalle i menù invernali, caldi e ipercalorici.

Lamponi: caratteristiche e proprietà

Prima di passare alla ricetta, che comunque è davvero semplicissima, a prova di bambini, scopriamo benefici e proprietà dei lamponi. Anzi, preparateli insieme ai vostri figli, si divertiranno molto.
Rubus idaeus, nome scientifico dell’arbusto da frutto appartenente alla famiglia delle Rosaceae. I suoi frutti rossi dal sapore dolce e acidulo sono molto apprezzati in cucina. E’ una pianta originaria dell’Europa, si coltiva in molti paesi e in Italia la coltivazione si concentra prevalentemente al nord.
La raccolta del lampone varia a seconda delle varietà e può andare da inizio estate ad agosto.

I lamponi sono frutti molto delicati. La consistenza è molle, bisogna fare attenzione a non strappare né maltrattare i frutti durante la raccolta.
Il lampone è una pianta che fa bene alla circolazione. Depura il sangue ed è utile per lenire disturbi gastroenterinali. Inoltre contiene una discreta quantità di minerali ed è ricca di vitamine.
Quante varietà di lamponi conosci? Io rossi e neri (da non confondere con le more) ma ho scoperto recentemente l’esistenza dei lamponi gialli.

lamponi ricetta per gustarli in cucina foto frutti

Ricetta lamponi ripieni di mousse al cioccolato



Se normalmente siete abituati a utilizzare i lamponi come decorazione sulle torte questa ricetta con i lamponi ripieni di mousse al cioccolato vi farà scoprire un nuovo modo di consumare questi frutti. E come il primo amore, una volta scoperto, non si scorda mai!
Per questa ricetta non serve la cottura ed è così sfiziosa che finirà subito.
Rientra nelle ricette del “Mangiar sano” che strizzano l’occhio alla linea perchè si utilizzano pochi zuccheri per la preparazione.

lamponi ricetta golosa ripieni di mousse al cioccolato fondente

Ingredienti lamponi ripieni:

  • lamponi
  • mousse al cioccolato
  • albume
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 100g cioccolato fondente 99%

 

La ricetta prevede di riempire i lamponi con mousse al cioccolato fondente. Per primo passaggio lavate i lamponi e fateli asciugare a testa in giù.
Nel frattempo preparate la mousse al cioccolato.
Sciogliete a bagno-maria il cioccolato e unitelo agli albumi montati a neve con lo zucchero.
Abbiate cura di mescolare con un movimento circolare dal basse verso l’alto per non sgonfiare il composto.
Ponete in frigo la mousse mezz’ora per raffreddare prima di riempire i lamponi.

Riempite una tasca da pasticcere con la mousse al cioccolato e farcite ogni lampone.
Riponete in frigo fino al momento di servire in tavola.
Potete anche decorare il piatto di portata con qualche foglia di menta.

Brassadele broè dolce tipico di Pasqua a Verona

Volete conoscere il dolce tipico di Pasqua che si prepara a Verona? Si chiamano “brassadele” e sono delle coroncine di biscotto che ricordano molto la corona di spine di Gesù per questo vengono preparate tra marzo e aprile, il periodo pasquale. Scoprite come si preparano le Brassadele, dolce tipico di Pasqua

Summary
recipe image
Recipe Name
Lamponi ripieni
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time