Le ricette più creative a base di Panettone

Le ricette più creative a base di Panettone

Le ricette più creative a base di Panettone

Salata o dolce, un'esplosione di gusto

Durante il mio tour all’Industria Dolciaria Borsari (visita il loro sito) specializzata nella produzione di Pandoro, Panettone e piccola pasticceria mentre vivevo l’esperienza nei loro laboratori e all’Emporio adiacente cercavo le idee giuste per poter valorizzare al meglio i loro prodotti, ed in particolare il Panettone.
Ci ho pensato anche nei giorni seguenti mentre riordinavo le idee e le tante foto scattate. Alla fine sono arrivata alla conclusione che il Panettone meritava di essere raccontato attraverso una storia che ne lodasse la ricchezza delle materie prime con cui è fatto e di essere interpretato anche in cucina.
Spero che ti emozioni come è successo a me mentre stendevo il racconto. Non è cosa semplice raccontare un prodotto che racchiude dentro di sè così tanti ingredienti di prima qualità.
Se vuoi scoprire come nasce un Panettone, leggi la storia

Se, invece, vuoi scoprire le ricette che ho preparato a base di Panettone prosegui con la lettura. Per l’occasione ho realizzato due piatti, uno salato e uno dolce. Perchè fermarsi ad una sola idea quando in testa ne hai due?

Panettone, una storia d'amore
la mia ricetta salata
Le ricette più creative a base di Panettone

Sandwich di Panettone

Con questa ricetta ho voluto rivisitare il Panettone in chiave salata e per l’occasione ho scelto di dargli una forma più moderna che strizza l’occhio ai millennials.
Pensato come un panino, il sandwich di Panettone diventa un piatto accattivante che alle note dolci del panino unisce un condimento salato, al contempo fresco e leggero.
L’insalata di pollo, carne bianca tra le meno grasse, si presta ad essere condita con la valeriana, insalata tra le più delicate e racchiusa in due fette di pane-ttone.

 

Ingredienti:

due fette di panettone
una fettina di pollo lesso
una manciata di valeriana
sale, pepe
filo d’olio d’oliva

Per realizzare questa ricetta è bene che il Panettone sia tostato in modo che risulti croccante.
Ricava con il coppa pasta due cerchi di uguale misura e falli tostare su una griglia calda o in forno per alcuni minuti.
Nel frattempo lessa il pollo (puoi anche farlo alla griglia purchè rimanga morbido nella cottura), fallo raffreddare ed infine sfilaccialo con le mani.
Condisci gli straccetti di pollo con la valeriana, un filo d’olio e sale e pepe quanto basta.
Prendi una fetta di Panettone come base su cui adagiare l’insalata di pollo e con l’altra richiudi il panino.

la mia ricetta dolce
Le ricette più creative a base di Panettone

Cubetto goloso

La ricetta dolce l’ho pensata come un cubetto goloso che al gusto dolciastro abbina toni acidi con la presenza della melograna.
Ho scelto l’ananas perchè è un frutto molto duttile e si presta ad essere anche grigliato. Preparata alla griglia, pur essendo dolce in questo caso diventa un elemento di continuità tra il Panettone e la gelatina di melograna, senza risultare invadente.
Il risultato cromatico è stupefacente. Porta in tavola l’allegria con una ricetta dal sapore nuovo.

 

Ingredienti:

2/3 fette di Panettone
250ml di succo di una melograna
5g di agar agar
2 fette di ananas

Tostate le fette di Panettone che devono essere un pò croccanti.
Poi è la volta dell’ananas che deve essere grigliata: due/tre minuti per parte.
Con il succo di melograna preparate una gelatina che servirà per farcire il nostro cubetto goloso.
Mettete a scaldare in un pentolino il succo sciogliendovi dentro l’agar agar, un gelificante naturale che vi aiuterà ad ottenere la gelatina. Mescolate finchè non avete ottenuto la giusta consistenza.
Infine assemblate il piatto mettendo una fetta di Panettone sopra la quale stenderete l’ananas a fettine grigliata e gocce di gelatina.
Continuate con gli altri strati fino a completamento.

le ricette creative a base di Panettone
Emporio Borsari il miglior Panettone

Vieni a scoprire cosa prepara per te Emporio Borsari . Pasticceria, caffetteria, ristorante che ho testato per voi, nati dall’Industria Dolciaria Borsari a Badia Polesine.



Ti è piaciuto questo articolo?

Lasciami la tua email, ti comunicherò interessanti opportunità e promozioni da cogliere al volo dal mondo food, le ultime novità in campo culinario e i migliori locali per andare a cena a Verona e provincia!


Accetto il trattamento dei dati e della Privacy. Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi per il solo invio della nostra newsletter. Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.