29 Ago Dove mangiare carne a Verona
la carne migliore a Corte Scaligera
Per chi ama mangiare la carne e non può fare una grigliata a casa l’alternativa è cercare un locale dove mangaire carne a Verona. In città e in provincia ci sono diversi ristoranti che come cavallo di battaglia hanno carne alla griglia: le migliori fiorentine, costate oppure i filetti. Io ne ho provato uno che mi è particolarmente piaciuto e di cui ho pensato di parlarvene. Si chiama Agriturismo Corte Scaligera a Mozzecane, conoscete già? D’abitudine quando esco da un locale lascio la mia recensione: in questo modo credo di essere di aiuto agli avventori futuri. Così farò anche qui.
Naturalmente se voi che mi leggete non amate la carne, niente paura: ci vediamo al post successivo! Sono tanti i piatti che si mangiano a Verona per cui troverete pane per i vostri denti qui: Enogastronomia a Verona: ristoranti, ricette tipiche, luoghi da visitare
Agriturismo Corte Scaligera, dove mangiare carne nei dintorni di Verona
L’agriturismo Corte Scaligera è una tappa da fare per i buongustai che sono alla ricerca di un locale dove mangiare carne a Verona. Non proprio in centro città ma in provincia a Mozzecane, comunque vale il viaggio e qualche chilometro. Il locale è di recente apertura, è nato circa 4 anni fa dall’idea di 3 fratelli allevatori con una lunga storia alle spalle. Unisce molto bene le diverse anime: il laboratorio, lo spaccio con la vendita e il ristorante con griglia a vista.
Location
L’esperienza parte come arrivi e parcheggi la macchina. L’ampio giardino ti accoglie con un rigoglioso prato verde che si estende fino alla campagna. Quattro passi nell’orto prima di entrare ti permettono di capire quanto amore c’è nella preparazione dei piatti. Dentro l’ambiente è moderno, elegante e ben illuminato: la vista spazia dalla cucina alla cantina dei vini, alla sala. Qui mi piace molto la diversità dei tavoli:quelli più piccoli per le coppie, la tavola rotonda da condividere, i tavoloni rialzati con sgabelli per compagnie o cene
informali. Forse non avrei messo le televisioni appese: unica nota stonata in un ambiente ben progettato per accogliere.
Cosa mangiare a Corte Scaligera
Il menù naturalmente è incentrato sulla carne quindi astenersi vegetariani. I camerieri molto gentilmente ti aiutano nella scelta della tipologia di carne da mangiare. La costata il cui prezzo va a peso prima di cuocerla viene pesata così come la fiorentina (in questo caso viene anche mostrata al cliente). Se come me siete tra quelli che chiedono una cottura media della carne non vergognatevi: qui cuociono la carne come preferite senza fare troppe storie. (Sappiamo tutti che andrebbe al sangue per non “maltrattare” la carne ma poi ognuno ha i suoi gusti).
Anche se con la costata io e il filetto mio marito eravamo a posto, non abbiamo resistito alla trippa fritta come antipasto. Una bella scoperta! Più precisamente si tratta del foiolo, la parte più magra della trippa. Sbollentato, infarinato, fritto e servito con un ketchup di carote e salsa di soia.
Niente dolce per noi ma ho visto delle preparazioni girare negli altri tavoli niente male!
Prezzi
Corte Scaligera per me non è un locale dove andare “tutti i giorni” perchè non sono una consumatrice di carne spasmodica e anche perchè tornare ogni tanto mi permette di apprezzare di più quello che mangio . I prezzi sono giusti per la qualità della carne che si mangia e il servizio. Non economicissimo ma abbordabile. Noi in due per i piatti che avete visto, acqua e un calice di vino rosso abbiamo speso 79 euro. In poche parole posso dirvi che Corte Scaligera è il locale giusto dove mangiare la carne a Verona e festeggiare qualcosa di importante.
Corte Scaligera: non solo carne ma anche eventi
L’agriturismo di Mozzecane non è soltanto ristorante di carne ma anche una location perfetta per eventi dato i suoi spazi. Con l’allestimento giusto qui si possono fare convention, tour gastronomici e anche banchetti per cerimonie. Ho visto che hanno un sito e pagine social curate ed esaustive con tutte le informazioni.
Se ci andate fatemi sapere la vostra esperienza. Intanto vado alla ricerca del prossimo locale da recensire. A presto miei cari…