Mercato coperto Campagna Amica Verona: dal produttore al consumatore

Mercato coperto di Campagna Amica a Verona: dal produttore al consumatore

Un giorno con i produttori di Coldiretti

Finalmente a Verona è arrivato il mercato coperto di Campagna Amica di Coldiretti. Nell’area urbana dell'”ex macello” nel quartiere Filippini produttori di frutta verdura e prodotti freschi come carne e pesce si danno appuntamento per garantire freschezza e genuinità.
L’ho visitato con voi facendovi vedere nelle stories questo nuovo mercato qualche settimana fa e ora vi lascio qualche indicazione in questo post, che non si dica che non vi voglio bene! Il mio consiglio è di andarci con calma, prendendovi il tempo di fare la spesa ma anche di chiacchierare con i produttori ben disposti a consigliarvi ricette. Come è successo a me con il banco del pesce. Se avete bambini è il posto ideale per far conoscere ed esplorare il mondo della campagna con i tanti laboratori didattici ed esperienzali.

mercato campagna amica ex macello Verona

Mercato coperto a Verona all’ex macello

Il mercato coperto di Campagna Amica si trova nel quartiere Filippini a due passi dall’Arena e in prossimità di parcheggi comodi, in uno stabile dal valore architettonico di pregio, recentemente rivalutato, che noi veronesi identifichiamo come “Ex Macello”. E’ dedicato alla vendita di prodotti locali del territorio e stagionali, dalla carne al vino, dall’olio extra vergine d’oliva all’ortofrutta ai prodotti di gastronomia.
Coldiretti ha realizzato questo mercato a km0 dando la risposta giusta alla cittadinanza che in questo spazio ha la possibilità di acquistare prodotti freschi, consumare nei tavoli fronte Adige pietanze preparate dagli chef e partecipare a degustazioni e corsi sia per adulti che per i più piccoli.

Le attività del mercato

Negli spazi a disposizione di Campagna Amica non si trova soltanto merce da acquistare ma anche attività da fare. Nel cortile interno vengono organizzate attività ricreative, culturali e didattiche rivolte alle famiglie, alle scuole e ai turisti. I bambini possono imparare giocando e gli adulti assaporare nuovi gusti.



Nella cucina del mercato imparerete a valorizzare al meglio frutta e verdura che i produttori raccolgono nelle loro campagne per preparare ottimi primi piatti, secondi o anche dolci. Consultate il sito di Campagna Amica oppure la loro pagina Facebook per essere sempre aggiornati sulle attività in programma e gli orari di apertura.

area esterna mercato coperto Verona

A rendere speciale il mercato coperto Campagna Amica è la possibilità di degustare piatti preparati dagli chef nei tavoli esterni posizionati lungo l’Adige. Il panorama non manca e anche le papille gustative ringrazieranno! E non dimenticate di fare un salto all’enoteca.

Orari di apertura

Il mercato coperto è aperto tutto l’anno nei fine settimana con orario 8 – 13 ma vi consiglio di consultare la pagina social per verificare eventuali apertura extrra. Quando ho visitato il mercato si sono fatti scappare ghiotte novità in vista dell’estate anche per godere a pieno della bellezza del terrazzo vista Adige al tramonto. Restate connessi che appena potrò vi porterò a scoprire tutte le novità che riserva il mercato coperto di Campagna Amica.

Lo so che state pensando: ma adesso con tutto il ben di Dio che ho comprato al mercato che ci cucino? Magari qualche idea in mente l’avete già ma se gradite un assaggio della mia cucina fatelo con questa ricetta. Risotto estivo, la mia ricetta anticaldo

BUON APPETITO e felice estate!