Nostalgia artigiana

Nostalgia artigiana

Nostalgia artigiana

Il meglio del Made in Italy qui riunito

Nostalgia artigiana vuole essere una giornata dedicata al Made in Italy.

Il meglio dell’espressione artigianale locale riunita per un giorno a Isola della Scala in provincia di Verona nel laboratorio Linea Nostra di Alberto Cisamolo per mostrare i propri manufatti e far toccare con mano il frutto di tanto lavoro.

Per “artigianale” si intende l’opera creata da un artigiano ossia colui che esercita a livello familiare o con pochi collaboratori e produce in piccole quantità con particolare maestria. Piccoli laboratori dove prendono forma pezzi unici, talvolta vere e proprie opere d’arte e manufatti di pregio.

Il Veneto è ricco di realtà produttive medio-piccole che sanno differenziarsi e dare un valore aggiunto a ciò che realizzano. Tanto da essere riconosciute e apprezzate a livello mondiale.

Anche Verona non è da meno. Infatti è un territorio di manifattura italiana eccelsa e vanta artigiani di qualità in molti settori che ci rendono orgogliosi.

Perchè vi dico tutto ciò?
Perchè l’anno scorso ho partecipato anch’io! E come food blogger sono andata a caccia di curiosità culinarie e prodotti tipici. Perchè a Nostalgia Artigiana c’è tutto ma proprio tutto il meglio del Made in Italy locale.

Nostalgia Artigiana: l’evento

Nostalgia artigiana è un evento nato da Alberto Cisamolo, maestro artigiano da più di 10 anni, creatore e titolare del marchio “Linea Nostra”. Piccola realtà veronese che produce calzature su misura personalizzate utilizzando esclusivamente materiali italiani.

Alberto nel suo laboratorio di Isola della Scala (Vr) sa fondere sapientemente creatività e qualità abbinando materiali e design con uno stile unico ed inconfondibile. E, devo aggiungere, mi ha realizzato delle scarpe con il mio logo che indosso in ogni occasione!!

Ama il suo mestiere e considera il Made in Italy il valore aggiunto che fa oggi la differenza, non solo nel suo settore. Per questo nasce l’evento Nostalgia artigiana che si è tenuto domenica 9 settembre 2018 nel suo spaccio-laboratorio di Isola della Scala in provincia di Verona e che si ripeterà anche quest’anno l’8 settembre.

Hanno preso parte all’evento molti amici artigiani con il meglio delle loro creazioni.
E’ stata l’occasione per conoscere Alberto e vedere dove crea le sue scarpe ma anche tanti altri professionisti dal mondo del cibo alla falegnameria, dalle creazioni sartoriali a quelle in ferro.

Ma è giunta l’ora di farvi conoscere chi sono gli “artigiani della qualità” che hanno animato l’evento.

Alcune foto di Nostalgia Artigiana 2018

Ho degustato gli ottimi salumi e formaggi accompagnati dalle mostarde di Corrado Benedetti mentre il Birrificio artigianale Due Frati mi spiegava tutto quello che c’è da sapere sul luppolo. Riso Melotti è una mia vecchia conoscenza che per chi ama il riso è sinonimo di qualità.

La passione per il cibo ha contagiato anche Renato de “Il circolo nel piatto” con tanti buoni biscotti. Poteva mancare un buon gelato? Il carretto passava e gridava: “Prendine un altro!” Ma solo quelli di Mama Icecream.

Con tutte queste leccornie in mano, ad un certo punto bisogna pure appoggiare il piatto da qualche parte. Ecco che trovo i mobili di Gasparini realizzati a mano e su misura. E le creazioni in ferro di Garmilli fabbrotecnica: l’artigiano del ferro da oltre 100 anni.

Ma anche le biciclette coccolate dalle sapienti mani di Isola Bici e l’alta sartoria di Carlo Barba che veste tessuti di qualità.

Che evento sarebbe senza un sottofondo musicale?
Per l’occasione hanno accompagnato Nostalgia Artigiana il trio acustico sexy jazz “Jazzica Rabbit”.

Nostalgia Artigiana vi aspetta a settembre

Alberto è già al lavoro per la prossima edizione di Nostalgia Artigiana che si terrà il prossimo 8 settembre 2019.
L’invito è di esserci perchè potrete vedere dal vivo come gli artigiani realizzano le loro creazioni. E non è che capita tutti i giorni!

Alberto si è già fatto scappare che ci saranno alcune interessanti novità. Quindi vale la pena segnarsi l’evento Nostalgia Artigiana in agenda per il prossimo settembre.

Volete saperne di più? Iscrivetevi alla Newsletter e seguitemi sulle pagine Facebook e Instagram.
Comunicherò i nomi dei partecipanti e le ultime novità dell’evento NOSTALGIA ARTIGIANA 2019.