Ristoranti di pesce a Verona i migliori tre secondo me

piatto sul tavolo all'interno di uno dei ristoranti di pesce a Verona

Ristoranti di pesce a Verona, i migliori tre selezionati

Qualità del cibo, prezzi e posizione locale

Vi piace il pesce e preferite andare a mangiarlo fuori anzichè prepararlo in casa ma non sapete dove andare a Verona? In questo articolo ho riunito i tre ristoranti di pesce a Verona e provincia dove secondo me vale la pena prenotare un tavolo. Magari tre non sono tanti e vorreste avere più scelta, ma ho deciso di inserire quelli che conosco direttamente e di cui vi posso parlare in tutta tranquillità.

Il pesce, si sa, è un argomento un pò spinoso. A chi piace e lo consumerebbe anche a colazione, chi invece non lo può tollerare. Inoltre si apre un’altra questione amletica: pesce crudo si o no? Ecco, a me per esempio, non piace crudo e preferisco i piatti a base di pesce cotto. A questo punto è solo questione di gusti: se la qualità è buona e il pesce è fresco, affidiamo la palla ai nostri gusti personali per decretare cosa è meglio.
Verona non è città di mare dove i piatti tipici della tradizione si basano sul pesce ma abbiamo comunque delle realtà interessanti tra i locali con specialità di mare, vista anche la vicinanza con il lago di Garda.

Verona e il pesce di lago

Mi prendo un attimo della vostra attenzione per parlare del pesce del lago di Garda visto che il territorio veronese lambisce le rive gardesane. Qui un tempo la pesca rappresentava il principale sostentamento insieme alla coltivazione delle olive. Oggi l’attività dei pescatori gardesani si è ridotta, come per molte altre, ma si può ancora gustare i prodotti ittici che il lago consegna. I pesci più conosciuti di queste acque sono il lavarello, il luccio, la tinca e la trota di lago. Quindi si possono trovare ottimi ristoranti di pesce sul lago di Garda, stando attenti a non scegliere quelli turistici.

In particolare mi affascina sempre quando vado a Castelletto di Brenzone una signora che pulisce il pesce appena pescato nel suo piccolo locale del porto. Rimango incantata a guardare le sue mani muoversi con grande manualità.

I migliori ristoranti di pesce a Verona e dintorni



Ristorante alla Fiera da Ruggero (Via G. Scopoli 9 – 37136 Verona)

Il locale da decenni è un punto di riferimento per le specialità di pesce su Verona. La qualità della cucina è indiscutibile, lo stesso si può dire del servizio. Ambiente accogliente con dehor estivo. La vicinanza alla zona fieristica e al centro città lo rendono facilmente raggiungibile. Infine i prezzi, in linea con la tipologia di ristorante.

Interno locale Da Ruggero alla Fiera uno dei ristoranti di pesce di Verona

Ristorante Locanda Colla (Via Villanova 74 – San Bonifacio)

Pesce cotto e crudité di mare in un casolare di campagna ben arredato e accogliente a San Bonifacio, circa 30 km da Verona. Buona la proposta dei piatti e del vino con prezzi adeguati. Se decidete di andare, prendetevi il tempo di visitare la vicina Abbazia di Villanova: gioiello architettonico e culturale dell’est veronese.

Taverna da Oreste (Via Fontana 32 – Lazise)

Lo considero uno dei migliori ristoranti di pesce del lago di Garda per la proposta culinaria, la ricercatezza dei piatti e indiscutibilmente la posizione che gode. Il locale infatti, si affaccia sulla zona pedonale di Lazise in fronte al lago. D’estate è piacevolissimo mangiare nei tavoli esterni ma anche l’interno è molto curato. Non propriamente economico, ma il posto vale quanto pagato.

taverna da Oreste a Lazise uno dei migliori ristoranti di pesce a Verona e dintorni