Ricetta tonno fresco sfiziosa facile e veloce pronta in 10 minuti

Tonno fresco ricetta sfiziosa pronta in 10 minuti

Ricetta tonno fresco sfiziosa e veloce

Poche mosse per una cena da masterchef

Chi mi segue anche sui social può vedere cosa preparo per pranzo o per cena direttamente dal mio fornello. La ricetta tonno fresco è una delle più apprezzate dal popolo dei social. Come dargli torto! Acclamata come la ricetta salva cena: sfiziosa, facile da fare e pronta in 10 minuti.
Niente di impegnativo, si prepara con pochi ingredienti e si ottiene un piatto da leccarsi i baffi.
Gli ingredienti possono variare di volta in volta, qui entra in gioco la vostra creatività in cucina ma non bisogna essere dei concorrenti da Masterchef quando la materia prima di base è un ottimo tonno fresco.

Tonno fresco: ricetta per tutte le stagioni

Immagino che anche tra di voi ci sia chi arriva a casa la sera tardi e magari anche stanco dal lavoro o dalla palestra e non sa cosa cucinare. In questi casi io punto sempre a piatti semplici da fare che non mi portano via troppo tempo ma sani e nutrienti.
In estate poi, questa ricetta con tonno fresco diventa il jolly da giocare quando l’amletico dubbio vi assale: accendo o non accendo il fuoco? Personalmente se posso evito lunghe preparazioni ai fornelli, preferendo ricette veloci ma sempre sfiziose.
Ecco che il tonno è uno di quei ingredienti che ci permettono di preparare ottime ricette e mangiare in maniera sana e nutriente. Certo, deve piacervi il pesce e in particolare il tonno se volete preparare per cena questa ricetta tonno fresco. Ma se siete arrivati a leggere fin qui, presumo di si.

Tonno: calorie e valori nutrizionali

tonno fresco a fettine

Il tonno è un pesce con alti valori nutrizionali che appartiene alla stess famiglia degli sgombri. Si tende ad usare il termine generico tonno ma in realtà ci sono diverse specie: il tonno pinna gialla, l’atlantico, il tonno rosso, alalunga e orientale. Ovviamente il sapore non è uniforme tra le varietà: c’è quello più pregiato – il tonno rosso del Mediterraneo –  e quello più commerciale e forse anche il più conosciuto, pinna gialla, destinato all’inscatolamento.
Si pesca prevalentemente nell’Oceano Atlantico, sul mar Nero e anche nel Mediterraneo.

Quando si parla di tonno è bene anche distinguere come lo si consuma: fresco, in scatola sott’olio o in salamoia. Il tonno fresco è un alimento poco calorico ma ricco di proteine e fonte di sali minerali. Diversamente per quello in scatola sott’olio che ha un apporto calorico maggiore.



La mia ricetta
Tonno fresco, una ricetta sfiziosa pronta in 10 minuti

Ingredienti x 2 persone:

  • 2/3 tranci di tonno fresco
  • olive taggiasche
  • pomodori secchi
  • sale q.b.
  • prezzemolo

 

Mentre tagliate a cubetti i tranci di tonno fate rosolare in una padella i pomodorini secchi tagliuzzati con le olive taggiasche e un filo d’olio d’oliva.
Per chi ha visto la variante sulle stories, ieri ho usato capperi e pomodorini freschi (quello che avevo in frigorifero).
Una volta tagliato il tonno, spadellatelo insieme agli altri ingredienti per 7/8 minuti.
Se utilizzate una padella antiaderente potete anche evitare di aggiungere ulteriori grassi. Cuocete il tempo necessario a far cambiare colore al tonno senza esagerare con la permanenza sul fuoco.
Aggiustate di sale e cospargete con prezzemolo.

Se gradite potete anche creare una versione “hot” aggiungendo del pepe di cayenna (particolarmente piccante) per rendere il piatto più audace.

Portate in tavola accompagnando il piatto ad una misticanza magari arricchita di qualche fiore edule per rendere la tavola più colorata.

Summary
recipe image
Recipe Name
Tonno fresco ricetta facile e veloce
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time