Torta con farina di carrube e cioccolato

Torta con farina di carrube e cioccolato

Ricetta vegana

E’ passata da poco la Pasqua ma non ho affatto smaltito la voglia di cioccolata. Ecco allora che la torta con farina di carrube mi viene in soccorso.

Se anche voi siete come me e vi trovate nella medesima condizione in questo articolo trovate la soluzione per soddisfare la voglia di cioccolato che vi assale.

E una valida alternativa se siete alla ricerca di come riciclare le uova di Pasqua. Perchè so che nella vostra dispensa esiste ancora del cioccolato… inutile negarlo!!

Questa torta con farina di carrube che ho soprannominato “Torta Nerina” per il suo colore nero intenso (si lo so, pecco di fantasia estrema eh eh) si prepara aggiungendo cioccolato fondente quindi diventa una buonissima ricetta di riciclo delle uova pasquali.

Da non trascurare: nè uova, nè burro

Elemento da non trascurare: la torta con farina di carrube è una ricetta per mangiare sano ma con gusto. Ideale per un regime alimentare vegano in quanto tra i suoi ingredienti non compaiono burro nè uova.

Andiamo con ordine e scopriamo cos’è la carrube

Molti di voi magari già la conoscono ma forse non tutti sanno cos’è la farina di carrube, da dove si ricava e come si mangia.

Cerchiamo di scoprirlo ora insieme!
Le carrube sono dei legumi ricchi di proprietà nutrizionali. Sono i frutti della pianta del carrubo.

 

torta con farina di carrube materia prima

Un sempreverde che può raggiungere dimensioni elevate, che facilmente si può scorgere nelle aree mediterranee.

Il carrubo produce dei baccelli simili a quelli del fagiolo. Al suo interno si trovano i semi che vengono macinati per produrre farina. A questo punto urge fare chiarezza tra farina ricavata dai semi e dalla polpa.

Dai semi contenuti nei baccelli di carrube si ricava una farina usata in pasticceria e gelateria come addensante perchè contiene galattomannano, un polisaccaride particolarmente viscoso e igroscopico: cioè in grado di assorbire notevoli quantità di acqua.

La polpa, pastosa e zuccherina, invece, si utilizza come sostituto del cacao e presenta l’inconfondibile colore marrone.

La farina di carrube è ricca di ferro, calcio, potassio, fosforo, zinco, magnesio, rame, selenio, manganese e vitamine del gruppo B. Tanta roba, tutta naturale!

torta con farina di carrube e cioccolato ricetta vegan

Torta con farina di carrube e cioccolato: la ricetta

Per me la farina di carrube è una buona alternativa nelle preparazioni dolci.
Nella mia ricetta potete anche sostituirne una parte con un altro tipo di farina, se il sapore dovesse risultare troppo deciso per i vostri gusti.

 

Ingredienti:

  • 200g farina di carrube
  • 70g zucchero di barbabietola
  • 75ml olio di girasole
  • 200ml acqua
  • 100g cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di bicarbonato

 

Il procedimento è semplice e non necessita di particolari strumenti.
Mescolate gli ingredienti secchi, poi quelli umidi e uniteli insieme aggiungendo il cioccolato fuso a bagno-maria.
Infine infornate a 160° per 40 minuti a forno statico (preferibile nelle preparazioni che devono lievitare).

Il cioccolato è da sempre un ingrediente apprezzato e tra i più amati da piccoli e grandi. A dicembre in quel di Caldiero, in provincia di Verona, gli è stata dedicata una festa con tanti appuntamenti e un Concorso Gastronomico dal titolo emblematico “Ti prendo per il cioccolato”.

Volete saperne di più? Andate all’articolo

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta con farina di carrube e cioccolato
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time