Torta alle mandorle

torta alle mandorle intera

Torta alle mandorle

Facile, veloce, genuina

Torta alle mandorle, il sapore autentico della semplicità.

Cos’è per voi la semplicità?
Per me è il sapore delle cose genuine e semplici come la torta alle mandorle che preparo ogni volta che ho voglia di una merenda sana e con pochi grassi.

La Torta alle mandorle è fatta solo di pochi ingredienti. Ci sono uova, mandorle e un pò di zucchero. Direi che più leggera di così non si può. Ma nella sua semplicità sa dare molta soddisfazione.

Per prima cosa non ci fa sentire in colpa per i chili che prendiamo ad ogni assaggio, e anche la prova costume ringrazia!
Secondo: è la colazione perfetta! Con una tazza di caffè o thè si parte alla grande. Ci sta pure un latte, magari vegetale.

Non trascuriamo il fatto che la Torta alle mandorle si può comodamente portare in ufficio per pranzo o merenda perchè è secca, non contiene creme quindi non ci sono problemi se sta fuori dal frigo.

torta alle mandorle Silla e Pepe

La mia esperienza

Spesso durante le rubriche “Lifestyle” di cucina che tengo a Verona mi domandano: “Che cosa posso mangiare a colazione”? Questo per evitare di ingoiare soltanto zuccheri e brioches confezionate.

Ecco che la mia esperienza aiuta le persone che desiderano mangiare sano e adottare uno stile di vita più consapevole. E spesso la risposta sta nelle cose più semplici. Come la Torta alle mandorle: veloce da preparare e genuina.

 

Con un occhio alla linea

Inoltre la Torta alle mandorle è indicata a chi segue la “dieta dei gruppi sanguigni” del Dottor Mozzi. E’ proprio il Professore ad indicarla nel suo libro come la colazione o merenda ideale perchè ci sono soltanto 3 ingredienti ed è a basso contenuto di grassi.

Ecco a voi, quindi, un dolce semplice ma genuino. Quello che non resiste mai fino al giorno dopo perchè, fetta dopo fetta, finisce subito.

torta alle mandorle mangiar sano Silla e Pepe

Ingredienti:

  • 150g mandorle non spellate
  • 70g zucchero
  • 3 uova

 

Per preparare la Torta alle mandorle potete tritate direttamente le mandorle oppure utilizzate la farina già pronta.
Montate a neve gli albumi con lo zucchero e sbattete i tuorli a parte.
Mescolate le mandorle tritate agli albumi dal basso verso l’alto stando attenti a non sgonfiare il composto.
Infine aggiungete anche i tuorli.
Infornate a 140° per 40 minuti.

Infine decorate prima di servire con frutta secca oppure una spolverata di zucchero a velo (ma senza esagerare, mi raccomando!).
Se volete potete anche dare una spalmata di confettura sulla vostra torta per triplicare la bontà. Però buttate un’occhio agli ingredienti descritti sull’etichetta.

Un piccolo consiglio

Se anche voi amate il cioccolato e lo mettereste ovunque, potete aggiungere all’impasto della Torta alle mandorle qualche scaglietta di cioccolato fondente. Io preferisco il 99%: amaro, ma con meno lavorazione, quindi anche minor quantità di zuccheri al suo interno.

torta alle mandorle fetta

E ancora…

Spero che la ricetta della Torta alle mandorle vi sia piaciuta. Se volete conoscere le Rubriche Lifestyle e che cosa impariamo insieme Leggete l’articolo per saperne di più

Del resto: siamo quello che mangiamo! E nel piatto troviamo sovente le risposte alle nostre domande su come stiamo.
Non sono una nutrizionista e non mi permetto di dare indicazioni in merito alimentare ma qualche consiglio utile nato dalla mia personale esperienza di vita.

Summary
recipe image
Recipe Name
torta alle mandorle
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time