Torta soffice al limone

torta soffice al limone profumo e tradizione in tavola fetta

Torta soffice al limone

Profumo e tradizione in tavola

Torta soffice al limone, profumo e tradizione in tavola. Ricetta facile e veloce per preparare un dolce ottimo a colazione o per merenda. Per me non è niente male anche come dessert accompagnato da una crema e un buon calice di vino.

Quando preparate una torta che all’apparenza sembra semplice il segreto sta tutto nella materia prima di qualità. In questo caso i limoni. Se posso consigliarvi: non accontentatevi del primo negozio sotto casa per comodità.

Scegliete limoni biologici e non trattati anche se questo significa fare qualche chilometro in più o ritardare la preparazione della torta di qualche giorno. Ma ne vale la pena, credetemi!

Io, a dire il vero, non avevo in mente di fare la torta soffice al limone finchè non mi sono stati regalati dei limoni bio non trattati. Secondo voi, potevo non impastare qualcosa di buono?

Vi racconto una storia. Una di quelle buone, di una persona speciale che regala emozioni uniche.

Nella vita gli incontri più piacevoli avvengono sempre per caso.
Succedeva che andando a prendere le scarpe nel laboratorio di Alberto qualche giorno fa incontravo suo papà.

Con generosità mi accompagna a vedere le sue piante di limoni che già dal parcheggio mi avevano conquistato. Coccolate estate e inverno perché crescano sane, forti e senza ammalarsi. Amore e cura per i suoi limoni ogni giorno.

torta soffice al limone Silla e Pepe

Ero estasiata davanti a tanta bellezza, inebriata dal profumo di questi agrumi gialli mentre papà di Alberto raccontava la sua vita e le sue passioni come quella di fare scarpe… Ma questa è un’altra storia! Che ora appartiene al figlio.

Felice come una bambina al luna park quando tra le mani mi mette alcuni dei suoi limoni appena raccolti dalla pianta. In un momento l’aria profuma intensamente e per un attimo mi sembra di essere in riva al mare in Sicilia baciata dal sole e cullata dal vento.

Invece ero in provincia di Verona, precisamente a Isola della Scala, nel laboratorio di scarpe di Alberto Cisamolo – Linea Nostra (visita il sito) che a mano realizza sogni da portare ai piedi.

ricetta Torta soffice al limone
torta soffice al limone fetta

La ricetta della torta soffice al limone.

Per preparare la torta soffice al limone la ricetta è davvero semplice e veloce. Per me la miglior ricetta per la colazione. Vale la pena provare a farla! Il profumo di limoni inebrierà la cucina.

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 120g amido di mais
  • 200g burro
  • 120g farina 2
  • 160g zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • succo e buccia di limone

Lavorate il burro morbido con metà quantità di zucchero e aggiungete uno alla volta i tuorli.
Continuando a mescolare unite la buccia di 2 limoni grattuggiata, la farina, l’amido di mais e il lievito.
A parte montate a neve gli albumi con lo zucchero rimasto e il succo di limone.
Infine unite i due composti e mescolate dal basso verso l’alto per non sgonfiare gli albumi montati.
Versate l’impasto nella tortiera ed infornate a 180° per 1 ora.

Il mio consiglio

Cosa devo fare perchè la mia torta soffice al limone sia alta e morbida?
Il mio consiglio è montare bene gli albumi e quando cuocete la torta, dopo mezzora copritela con un foglio di alluminio. In questo modo eviterete che si bruci in superficie.

torta soffice al limone profumo e tradizione in tavola porzione e torta

Alberto Cisamolo nel suo laboratorio in provincia di Verona organizza a settembre l’evento Nostalgia Artigiana. Una giornata dedicata all’artigianato , vecchi mestieri e tradizioni veronesi. Lo sapete che all’ultima edizione ho partecipato anch’io? Scoprite di più sull’evento

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta soffice al limone
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time