Roll di pollo ripieno di verza e pancetta ricetta facile e golosa

Roll di pollo con verza e pancetta

Roll di pollo con verza e pancetta

Facili da preparare e golosi da mangiare

I roll di pollo sono un secondo di carne davvero sfizioso che accontenterà tutti. Adoro prepararli perchè sono molto facili da fare e con pochi ingredienti si possono avere piatti diversi ogni volta che lo desideriamo.

Dopo aver visto la mia ricetta dei roll di pollo con verza e pancetta secondo me li preparerete ogni volta che avrete amici a cena. E mi azzardo anche a dire che sarà sempre un gran successo.
Il bello di questo piatto è che potete sbizzarrirvi con la fantasia e proporre ai vostri ospiti tante diverse versioni perchè a cambiare sarà la farcitura.

Roll di pollo: piccoli consigli

  • Per ottenere dei mini rotoli di pollo perfetti macinate la carne di pollo due volte. In questo modo l’impasto sarà più compatto e il risultato finale dei roll omogeneo e quindi più bello da vedere.

 

  • Seguite la stagionalità dei prodotti con cui farcire i roll di pollo, così sarete sempre sul pezzo. Meglio scegliere materie prime a chilometro zero, se possibile, per portare in tavola un pò di territorio.

Per la mia ricetta ho scelto una farcitura con verza e pancetta: ortaggio dal sapore autunnale abbinato ad un salume che dona sapidità al piatto. Ma potrei prepararli anche con pancetta e spinaci oppure usare soltanto verdure. E questo, care mamme che leggete, potrebbe essere un piccolo stratagemma per far mangiare più verdura ai vostri bimbi.

Fare in casa i roll di pollo non è per niente difficile, quando prendete la mano sarà un gusto farli. Potrei darvi anche un altro consiglio:
io normalmente li preparo per tempo, se ho ospiti a casa. Così non devo passare troppo tempo chiusa in cucina ma posso chiacchierare stando serena che il grosso del lavoro è già stato fatto prima.

Ancora qualche piccolo accorgimento

Prima di iniziare a preparare i roll di pollo qualche altro piccolo accorgimento ve lo voglio dare. Così lavorerete meglio senza pasticciare e avere un banco di lavoro peggio di un meccanico in officina.

  • Fate in modo di avere tutti gli ingredienti a portata di mano quando iniziate perchè poi le mani si sporcano;
  • Tenete il banco di lavoro sgombro per avere più libertà di movimento;
  • Tenete a disposizione la pellicola trasparente;


Ora possiamo finalmente metterci ai fornelli! Siete pronti?

La mia ricetta dei mini rotoli di pollo con verza e pancetta

Fuori pollo, dentro – uniti in un unico abbraccio – verza e pancetta che si scoprono lentamente.

Ingredienti per 5/6 roll di pollo: 

600g macinato di pollo
7/8 foglie di verza
7/8 fettine di pancetta
rosmarino
sale, pepe q.b.

Roll di pollo: come prepararli

Da sinistra a destra (dall’alto al basso per chi legge dallo smartphone):

– Stendete la pellicola trasparente sul piano di lavoro (una rettangolo di circa 20×25 cm) e spennellatela con dell’olio di oliva in modo che la carne non si attacchi.
– Stendete il macinato di pollo sulla pellicola avendo cura di creare una forma rettangolare omogenea e ben compatta. Prima di fare questo vi consiglio di inumidire le mani con l’acqua per  lavorare meglio.
(Quando acquistate la carne state attenti che non sia stata macinata troppe volte. Due è sufficiente per avere una buona resa).

Una volta stesa la carne possiamo farcire con gli ingredienti che preferiamo. Ricoprite la base di carne mantenendovi staccati dal bordo, così si chiuderà meglio una volta che arrotoliamo.
Io ho usato delle foglie di verza che ho precedentemente sbollentato in acqua e della pancetta.
Ora viene la parte più delicata della preparazione: aiutandovi con la pellicola arrotolate la carne su se stessa fino ad ottenere un cilindo. Chiudete bene le estremità del rotolo di carne come una caramella.

– Una volta preparati tutti i roll di pollo (con le dosi che vi ho dato ne verranno circa 5/6), immergeteli in acqua calda per circa 7/8 minuti, il tempo di cottura della carne. Devono cambiare colore e da rosa pallido diventare beige.
Infine scolateli e lasciateli riposare prima di liberarli dalla pellicola trasparente.

– Infine vanno passati in padella per rosolare e diventare più croccanti fuori ma rimanere morbidi dentro.
In questo modo la carne sarà anche più gustosa. Potete aggiungere pepe e se gradite altre spezie.
Per servire i roll di pollo in maniera più creativa ed invitante tagliateli a fettine spesse circa 2 cm e accompagnateli a della verdura o ad un purè di patate.

Verza e pancetta, farcitura perfetta per i roll di pollo

Ci sarà una sorpresa legata a questa ricetta che ancora non posso svelare, ma presto vi darò notizia. Per essere sempre aggiornati iscrivetevi alla Newsletter

Summary
recipe image
Recipe Name
Roll di pollo con verza e pancetta
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time