Vieni a conoscere i prodotti tipici, la Saba e il Savor

Vasetti di Savor in esposizione alla Fiera dei frutti dimenticati

Vieni a conoscere i prodotti tipici, la Saba e il Savor

Dal mosto d'uva cotto uno sciroppo tutto da gustare

In Romagna alla scoperta di Saba e Savor.
In autunno, con i colori caldi tipici di questa stagione a inebriarci la vista, si tiene nel comune di Casola Valsenio una manifestazione molto interessante: la Fiera dei frutti dimenticati. E’ un’occasione per riscoprire antichi sapori e conoscere prodotti che ormai sono scomparsi dalle nostre tavole. Ma che sono squisiti e vanno scoperti.
Ma anche un’opportunità per vedere come una volta coltivavano e conservavano frutti ed ortaggi. Per noi, ora, diventati rari e inusuali da mangiare.

Confetture e marmellate, composte di frutti ormai scomparsi, cachi sott’olio, dolci e biscotti appartenenti alle tradizioni di questo territorio.

E la specialità del luogo che è la Saba: mosto d’uva di Sangiovese cotto. Uno sciroppo, chiamato anche miele d’uva per la sua consistenza e colore simile al miele d’api.
Da cui si parte per fare anche il Savor usato come ripieno per buonissimi tortelli dolci. Ma molte altre occasioni ci permettono di assaggiare questi buoni prodotti come sui formaggi o nei gelati.

Per conoscere meglio questi prodotti guarda il video di approfondimento che ho girato per te nella provincia di Ravenna.

Scopri anche il bellissimo orto botanico di Casola Valsenio ricco di piante e ortaggi che vale la pena di conoscere.

Se ti è piaciuto questo video condividilo sulla tua pagina e aiutami a farlo scoprire anche ai tuoi amici.

In questo post ti parlo della Fiera dei frutti dimenticati che si tiene ogni anno a Casola Valsenio in provincia di Ravenna. Leggi l’articolo

Fiera dei frutti dimenticati di Casola Valsenio


Ti è piaciuto questo articolo?

Lasciami la tua email, ti comunicherò interessanti opportunità e promozioni da cogliere al volo dal mondo food, le ultime novità in campo culinario e i migliori locali per andare a cena a Verona e provincia!


Accetto il trattamento dei dati e della Privacy. Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi per il solo invio della nostra newsletter. Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.